Laboratorio teatrale/Educazione alla teatralità: atelierista Paola Compostella
Laboratorio di scrittura creativa: atelierista Marcella Zardini
Il laboratorio teatrale è un percorso di scoperta, di ricerca, di sperimentazione, di creazione e di incontro. Lavora sui diversi linguaggi, sull’ascolto, sulle relazioni e sulla creatività, avvicina il partecipante alla conoscenza ed alla consapevolezza di sé e dei propri “strumenti comunicativi e creativi”.
Si compone di diversi contenuti e attività: dal movimento creativo (sviluppo dell’equilibrio, coordinamento, presa di coscienza del corpo) al linguaggio verbale (respirazione, modulazione voce, riproduzione suoni, acquisizione nuovi vocaboli) alla manipolazione di materiali (costruzione di un burattino semplice, utilizzo scenico di materiali e oggetti) alla musicalità (utilizzo ed eventuale costruzione di strumenti musicali semplici).
La prima parte del laboratorio è stata svolta in presenza, mentre la realizzazione dei burattini e dei video è stata svolta a distanza, causa Emergenza Covid-19 , e coordinata dall’atelierista Paola Compostella. Gli scritti utilizzati per il video sono stati realizzati nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa svolto dagli alunni con l’atelierista Marcella Zardini.