COME FARE LABORATORIO DI MATEMATICA – LA COSTUZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO

Con i docenti di Scuola-Città Pestalozzi: Monia Bianchi (insegnante di scuola secondaria di primo grado) e Piero Salonia (insegnante specializzato di scuola primaria)

“La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e sviluppati a più riprese; è un processo che comporta anche difficoltà linguistiche e che richiede un’acquisizione graduale del linguaggio matematico” (Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012).

A Scuola-Città Pestalozzi il curricolo non è inteso come un percorso in linea retta, ma una spirale che torna più e più volte sugli stessi concetti a livelli sempre superiori di complessità; non un cammino solitario, ma un’attenzione forte al linguaggio inteso sia come linguaggio matematico sia come linguaggio comune, quello che permette di “spiegarsi”. Il curricolo si articola in situazioni, campi di esperienza complessi, con molte possibilità di lettura: estetica, logica, matematica, creativa, aperta alla variazione e alla scoperta libera.

Quello che accomuna il modo di lavorare degli insegnanti sia della primaria che della secondaria di primo grado è l’attenzione alla didattica laboratoriale come strumento per la costruzione attiva e condivisa dei saperi.

Il laboratorio di matematica è quindi inteso “come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte”. In pratica la lezione in classe si svolge in un ambiente simile a quello della bottega rinascimentale in cui “la costruzione di significati è strettamente legata da una parte all’uso degli strumenti utilizzati nelle varie attività, dall’altra alle interazioni tra le persone che si sviluppano durante l’esercizio di tali attività” (UMI-CIIM, 2003). Fare laboratorio favorisce l’inclusività, permette la ricerca individuale di strategie e soluzioni e il confronto con gli altri.

In questo incontro di formazione ai partecipanti verranno proposte attività da svolgere individualmente, in piccolo gruppo o collettivamente, per sperimentare in prima persona le modalità della didattica laboratoriale e riflettere insieme sui percorsi di apprendimento proposti agli alunni.

SCARICA IL MATERIALE
SCARICA IL MATERIALE
2019-03-08T11:21:55+00:00