Partendo dal presupposto che l’attività teatrale favorisce: la conoscenza del sé, lo sviluppo delle abilità espressive e creative di ogni persona, la capacità di assumersi un ruolo “responsabile” all’interno del gruppo, il c.d.c. della 1^D, dopo aver informato i genitori della valenza didattica ed educativa di tale attività, ha offerto agli alunni la possibilità di sperimentare ulteriori modalità di apprendimento e di lavoro sia durante le ore curriculari che extra curriculari.
La programmazione di tale attività si è avvalsa della collaborazione, preziosa ed insostituibile, degli atelieristi Francesca Zoppei e Marco Paci che hanno condiviso l’idea ed hanno guidato i ragazzi durante i laboratori di animazione teatrale e scenografia.
La finalità della UDA predisposta, durata un intero anno scolastico, ha coadiuvato il lavoro degli insegnanti della classe sulle tematiche indicate dalla programmazione di istituto, di classe e degli insegnanti stessi che mira, soprattutto per le classi prime, a sostenere: l’accoglienza, la socializzazione e l’inclusione di tutti gli alunni; a prevenire il disagio giovanile e a favorire l’emergere dell’identità del ragazzo promuovendone le qualità positive valorizzandole nel lavoro di gruppo.
Tutti gli alunni della classe hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività proposte ed hanno compreso che “mettendosi in gioco” e condividendo obiettivi comuni si possono raggiungere traguardi individuali impensabili aumentando in modo esponenziale le competenze necessarie ai futuri cittadini.
In parallelo all’attività di teatro i ragazzi, coordinati dai docenti: Lunardon e Cappuccio hanno prodotto anche un cortometraggio che li ha visti impegnati in interviste, in lingua inglese, dove spiegavano i ruoli di scena, i loro compiti e le loro emozioni.
Un ringraziamento finale va rivolto alla Fondazione San Zeno, alla Dirigente della scuola capo fila dott.ssa Irene Grossi, al coordinatore del progetto Susanna Zago, agli atelieristi Francesca Zoppei e Marco Paci, al personale della scuola ed a tutti gli insegnanti che hanno condiviso e partecipato alla realizzazione del progetto.