I principali mutamenti strutturali della famiglia, dal punto di vista dei bambini e dei giovani, in Veneto, in
Italia e in Europa. Il giovane di oggi, a differenza di quanto vissuto dai suoi genitori e dai suoi nonni, può contare su un numero maggiore di
ascendenti, ma su un numero minore di collaterali. Inoltre, molto maggiore è la probabilità per il giovane di essere coinvolto in episodi di rottura coniugale. Tuttavia, sarebbe sbagliato dire che la forza della famiglia, nella vita dei giovani, si è attenuata.
La scuola come laboratorio della convivenza democratica che punta a garantire a tutti un alto livello di formazione culturale. Conseguentemente svolge un ruolo determinante nel costruire il futuro dei singoli e della società.
Si riflette sulla centralità della scuola nell’esperienza di vita dei bambini e dei ragazzi e sul come sostenere il processo di innovazione in grado di potenziarla e renderla realmente inclusiva. È fondamentale che la scuola ritrovi, come sottolineava anni fa, Riccardo Massa il fascino e la passione dell’insegnamento e dell’apprendimento, proponendosi come preparazione alla vita adulta e soprattutto come meraviglioso tempo di vita.
La qualità culturale del curricolo, la qualità delle relazioni umane tra i soggetti e dell’ambiente educativo devono ritornare al centro della ricerca e del cambiamento.