ABSTRACT-SOTTO IL VELO_CLASSE 3C – IC 06
L’idea per questo percorso si era fatta strada dopo alcune discussioni nate in classe tra le poche alunne femmine e alcuni maschi. Dal confronto era uscita l’idea che la parità di diritti richiesta dalle donne fosse solo un clichè di cui non riconoscevano il reale significato. Si è deciso di dedicare un intero anno scolastico, la classe terza, per ripercorrere il lungo cammino delle donne per l’acquisizione della parità dei diritti, affrontando il problema dal punto di vista storico, giuridico e culturale. Sono state analizzate sedici figure femminili, del passato e del presente, che potessero costituire un esempio per i ragazzi.
A questo bisogno socio-affettivo si è unito quello cognitivo-didattico di migliorare le competenze di scrittura.
Il laboratorio di Scrittura Creativa con il fumettista Marco Paci aveva lo scopo di stimolare una scrittura personale e riflessiva. Il percorso con l’esperto è stato proficuo per quanto riguarda la riflessione grazie alla sua particolare sensibilità; più difficile la parte produttiva, che è risultata soddisfacente solo per una certa parte della classe.
AI ragazzi è stato chiesto di individuare una figura femminile che avesse avuto un ruolo importante nella loro vita. Questo ha comportato in almeno due casi il rifiuto di affrontare una tematica che a livello familiare costituisce un vero e proprio disagio, con la conseguenza del rifiuto alla produzione.
Le diverse storie scritte dai ragazzi sono state smontate e rimontate fino a costituire un’unica storia, della quale ognuno ha scelto una frase che poi è stata recitata e registrata per creare un ritratto accompagnato dalle immagini dei disegni realizzati con i pastelli a cera con la collaborazione del docente di Arte e Immagine (prof. Scognamiglio).
Le stesse registrazioni sono state utilizzare per creare un messaggio di augurio per la festa della mamma.
La classe ha inoltre partecipato al concorso nazionale “Giovani donne incontrano il futuro”, creando un video sulle attività gestite da donne che si affacciano sulla via della scuola.
I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sulle proprie emozioni e sull’importanza di alcune figure femminili reali e letterarie; hanno imparato a costruire una escape room; hanno svolto interviste ad adulti entrando in contatto con le diverse realtà lavorative del territorio.
La docente di Inglese, in collaborazione con l’atelierista native speaker Mrs Stevenson, ha curato la lettura, comprensione e riflessione della riduzione in lingua originale del romanzo Little Women (Black Cat, A2) e la costruzione di semplici escape rooms sul tema in cooperative learning. Il lavoro è stato molto utile per gli alunni e per la docente che, essendo nuova, ha avuto modo di osservare la classe durante l’interazione orale con la madrelingua. Lo sfasamento dei tempi a causa delle disponibilità degli atelieristi ha visto il laboratorio con la madrelingua precedere il resto del lavoro.
AI SEGUENTI LINK, LE ESCAPE ROOM REALIZZATE DAGLI ALUNNI:
Verona, 13 giugno 2022 I docenti coinvolti
Prof.ssa Michela Schenato
Prof.ssa Nicoletta Scapini
Prof. Francesco Scognamiglio