L’UDA nasce dall’esigenza di creare un clima di benessere nelle classi seconde, infatti entrambe sono classi difficili e complesse nelle quali i bambini hanno vissuto il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria troncato dalla pandemia Covid-19 e sono entrati nel mondo della scuola dell’obbligo tra mascherine, limitazioni, DAD e distanziamento. Ciò ha inevitabilmente provocato una chiusura o un timore nei confronti dell’altro; inoltre alcuni alunni avevano manifestato forti disagi relazionali nel corso della classe prima, sono presenti molti bambini stranieri e a settembre 2021 sono entrati nelle due classi tre nuovi alunni.
Il team docente ha quindi sentito la necessità di intraprendere un percorso progettuale ad ampio raggio che portasse i bambini al riconoscimento di sé e
dell’altro, al rispetto verso i pari, gli adulti e l’ambiente circostante, al pieno benessere psicofisico nella vita scolastica.
L’UDA prende spunto dalla fiaba de Le mille e una notte “Abdallah di terra e Abdallah di mare”: nel corso dell’anno la fiaba è stata letta, ascoltata, compresa, disegnata, drammatizzata. Sono intervenuti infatti diversi esperti che hanno apportato il loro prezioso contributo:
Francesca Botti ha realizzato un percorso teatrale partendo prima da giochi e attività per migliorare la percezione di sé e dell’altro in un’ottica di autostima e fiducia, fino a giungere alla drammatizzazione della fiaba con una lezione aperta finale per le famiglie
Maria Antonietta Bergamasco ha lavorato in un laboratorio artistico per creare i burattini di Abdallah di mare e Abdallah di terra
La native speaker Mrs Stevenson ha permesso agli alunni di consolidare la comprensione orale della lingua inglese lavorando anche sul dialogo tra pari utilizzando proprio i burattini come “mediatori”.
Il progetto è stato lungo ed impegnativo e ha visto coinvolte maggiormente le discipline di Italiano, Inglese, Musica, Motoria, Arte. Gli alunni hanno partecipato attivamente; le docenti hanno lavorato con impegno superando difficoltà organizzative, di gestione della classe, di limitazioni legate alla pandemia.
14/06/2022
Le insegnanti
Elisabetta Tisato Tiziana Cruciani Laura Pegoraro