Relatrici: Susanna Zago e Stefania Giannone Rete -Disegnare il Futuro; laboratori tenuti dai seguenti atelieristi: Davide Peccantini- Valeria Marchi- Paola Compostela- Chiara Raineri- Denis Bonetti- Chiara Tononi- Giovanna Scardoni
Incontri congiunti per docenti di scuola primaria e secondaria. Dedicato tutti gli insegnanti della rete DIF.
Contenuti del corso:
I docenti si troveranno, come in tre classi di studenti, a fare esperienza immersiva nella didattica laboratoriale proposta dal Modello DiF. Le formatrici Susanna Zago e Stefania Giannone offriranno spunti attivi per la progettazione delle Unità di Apprendimento interdisciplinari, per la documentazione dei percorsi con strumenti digitali su cui si è fatta formazione lo scorso anno, per spunti di riflessione metacognitiva, riproponibili anche a scuola.
Esiti:
Il corsista: sarà reso consapevole di alcune tappe metodologiche previste dalla didattica laboratoriale del “fare pensato” previsto da DiF.
I tre gruppi/classi hanno progetteranno e realizzeranno piccoli prodotti finali, svolgendo compiti autentici e mettendo in campo forti processi relazionali e di formazione del gruppo.
Metodologia
Laboratoriale, con presentazione di un’UdA da parte dei formatori e attività laboratoriali svolte da gruppi di lavoro con la consulenza degli atelieristi.
Le attività si svolgeranno in presenza presso la sede indicata.
Programma:
Venerdì 11-12/11: 4ore ad incontro – dalle 14:30 alle 18: 30 e 9-13 per un totale di 8 ore
Il corso si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Falcone Borsellino, via Dante Alighieri 16, Bardolino