Relatrici: prof.ssa Laura Parenti e prof.ssa Monica Dal Moro -Rete Orienta Verona
Incontri congiunti per docenti di scuola primaria e secondaria. Dedicato agli insegnanti che proseguono il percorso formativo dagli anni precedenti (2° livello).
Contenuti del corso:
Percezione della dimensione orientativa della professionalità docente. Presentazione illustrativa del concetto di orientamento, della corrispondenza tra gli obiettivi dell’orientamento e le competenze in uscita al percorso di apprendimento del primo ciclo e le competenze europee per l’apprendimento permanente. Sintesi e confronto dei riferimenti normativi contenuti nelle Linee Guida nazionali per l’Orientamento permanente, nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo.
Il curricolo dell’orientamento: individuare nel curricolo di istituto attività e competenze con valenza orientativa per pianificare attività e compiti autentici di supporto al processo di orientamento. Riflessione sull’orientamento informativo e formativo nella didattica per competenze. Progettare UdA che sollecitano competenze orientative.
Esiti:
Il corsista: condivide il significato di orientamento come processo; è consapevole dello sviluppo di competenze orientative attraverso
la didattica disciplinare; riflette sui requisiti della professionalità docente in materia di orientamento.
Il corsista associa la finalità orientativa della scuola ai documenti normativi.
Metodologia
Laboratoriale, con presentazione degli argomenti da parte dei formatori e attività progettuali svolte da gruppi di lavoro con la consulenza dei formatori. Le attività si svolgeranno in presenza presso la sede indicata.
Programma:
Mercoledì 12-19-26/10 e 16/11: 2 ore ad incontro – dalle 16:30 alle 18: 30 ( in presenza) per un totale di 8 ore
Il corso si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo n.6 -Chievo-Bassone- Borgo N., in via Puglie/7, Verona