AUTRICI DEL PROGETTO
Il progetto “Disegnare il Futuro” è stato scritto e ideato da Chiara Ombretta Cecchinato e Susanna Zago. Le autrici hanno collaborato per anni nello stesso Istituto, condividendo le linee di una politica scolastica basata sull’innovazione, che ha sempre messo al centro l’attenzione agli alunni e i loro processi di apprendimento. Chiara Ombretta Cecchinato come Dirigente Scolastica e Susanna Zago come Insegnante, hanno promosso la formazione continua e coerente degli insegnanti per la diffusione e il radicamento di metodologie attive. Da questa sinergia di politica scolastica e dalle pregresse esperienze innovative, si è sviluppato il progetto “Disegnare il Futuro”che mette a sistema e formalizza pratiche già sperimentate, partendo dal presupposto che la conoscenza negli alunni si costruisce dalle esperienze concrete e vissute, per raggiungere, negli anni, diversi livelli di astrazione.
CHIARA OMBRETTA CECCHINATO
Nella sua lunga carriera scolastica ha potuto esercitare ruoli con esperienze diverse. Come insegnante di scuola elementare per anni ha preso parte al Movimento di Cooperazione Educativa(MCE) aderendo al Gruppo Nazionale Lingua che le ha fatto …
Progetti realizzati da
Chiara Ombretta Cecchinato
SUSANNA ZAGO
Da 37 anni docente, ha svolto nella Scuola Statale diversi ruoli: insegnante nella scuola primaria di lingua italiana; da 20 anni figura di sistema nel ruolo di vicaria e funzione strumentale in diverse aree, fonte di ispirazione per lo sviluppo di numerose progettualità …